Scomparsa da casa Ylenia di 16 anni. I genitori: "Aiutateci a ritrovarla"


MODENA 24 gennaio 2011. Da più di due giorni non si hanno notizie di Ylenia, una ragazzina di 16 anni che vive con i genitori - Christian, ambulante, e Samuelita, mamma di altri due figli - nei pressi di Vaciglio. Ylenia è scomparsa misteriosamente nel cuore della notte tra giovedì e venerdì. La mamma l'aveva sentita alzarsi per andare in bagno. Non sentendola tornare in camera sua, l'ha inutilmente chiamata, poi con il marito e la nonna che abita a poca distanza, l'hanno cercata tutta notte. Di lei nessuna traccia.

E a gettare nello sconforto la famiglia, una telefonata della ragazza. Sabato mattina, dopo un ennesimo tentativo di rintracciarla presso amici ed amiche la denuncia di scomparsa alla polizia. La questura di Modena ha subito inserito la foto di Ylenia nell'archivio nazionale delle persone scomparse. Ma mentre i genitori rientravano a casa, la scomparsa della figlia è diventato un giallo che li ha gettati nello sconforto. Il telefonino di mamma Samuelita ha infatti squillato poco dopo le 16 di sabato.

"Numero sconosciuto" è comparso sul display. La donna ha invece riconosciuto invece la voce di chi stava all'altro apparecchio. Era la voce di Ylenia rotta dal pianto: «Mamma, aiutami. Sono a casa di una persona che non conosco». Poi la telefonata è stata interrotta improvvisamente. Ora la famiglia della ragazzina è nella disperazione totale e ha così deciso di inviare un appello sia attraverso il nostro giornale, sia attraverso il nostro sito internet. «Pubblicate anche la foto della nostra bambina - chiede il padre - in modo che se qualcuno l'ha vista possa darci informazioni e aiutarci a ritrovarla».
Per questo l'uomo fornisce anche un numero di telefonino: «Chi ha notizie di Ylenia può chiamarmi giorno e notte al 331 4450828 o se preferisce può fare la stessa cosa chiamando i numeri di emergenza delle forze dell'ordine. Dateci una mano». Nella denuncia di scomparsa presentata alle forze dell'ordine, i genitori spiegano che i rapporti in famiglia «sono buoni» e quindi verrebbe scartata l'ipotesi di allontanamento in seguito a un litigio o a dissapori.
La ragazza, fra l'altro, al momento della scomparsa non aveva con sè denaro. Quando una persona sparisce, sono molte le ipotesi che si fanno e gli interogativi che ci si pone. Come per gli altri scomparsi amche per Ylenia ci si chiede: è scomparsa volontariamente o qualcuno l'ha indotta a compiere il gesto? O ancora: qualcuno se l'è portata via? Quest'ultima ipotesi è la più inquientante tenendo conto della misteriosa telefonata alla madre di Ylenia in lacrime, La ragazza non aveva con sè il telefonino e quello che ha usato aveva il numero "coperto". Alla luce di quest'ultimo episodio, viene spontaneo chiedersi: sposando l'ipotesi di un allontanamento volontario, Ylenia in chi potrebbe essersi imbattuta? Ha incontrato qualcuno che l'ha portata via con una scusa o con la forza? Come illustra il sito delle POlizia di Stato dal 2001 a tutto il 2010, i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni scomparsi in Italia sono stati circa 10mila. Ma un dato importante, e che può far ben sperare, è che nell'80 per cento dei casi i minori vengono ritrovati.
Di solito entro un anno dalla denuncia di scomparsa rientrano in famiglia. Da sottolineare che quando allo sconcerto per la scomparsa del proprio figlio subentra la gioia per l'inaspettato rientro, i familiari spesso dimenticano di informare le forze di polizia. Nel 20 per cento dei casi però i piccoli non vengono ritrovati e spesso raggiungono anche la maggiore età senza che i familiari sappiano che fine hanno fatto. Sono purtroppo tanti i genitori disperati che attendono in lacrime il loro ritorno a casa sperando che qualcuno possa aver visto qualcosa o anche solo avere un'idea, un sospetto, e possa aiutarli a ritrovare i loro bambini COSA PENSI DI QUESTA NOTIZIA?

0 commenti:

Posta un commento