CORREGGIO. Da più di due giorni non si hanno più notizie di due amiche correggesi, le studentesse di 16 anni Agnese Lasagni e Serena Setti, che non hanno fatto più ritorno a casa dopo essere andate insieme a fare shopping al centro commerciale I Petali di Reggio.
Le famiglie, disperate, si sono rivolte ai carabinieri e ieri sera hanno lanciato un appello alla trasmissione di Rai3 «Chi l’ha visto?». Entrambe molto conosciute in paese, dove Agnese frequenta la 3ªB Geometri all’Istituto tecnico Einaudi e Serena la 2ªG Alberghiero all’Istituto Motti, le due ragazze erano arrivate ai Petali alle 17 di lunedì, accompagnate da una delle madri, dove Agnese avrebbe dovuto acquistare un paio di scarpe.
E così ha fatto, tanto che le telecamere a circuito chiuso del negozio le ha riprese alle 17.55 e nelle immagini si vedono le due amiche che escono dal negozio e Agnese ha in mano un sacchetto con le scarpe appena acquistate. E’ l’ultima informazione utile perché cinque minuti più tardi, alle 18, anche i loro telefonini diventano irraggiungibili e non emettono più alcun segnale.
LE IPOTESI. Sono entrate al cinema e hanno staccato il telefono? Hanno spento volontariamente i due cellulari prima di allontanarsi, per andare non si sa dove e nemmeno con chi? Si sono imbattute in qualcuno che le ha portate via con una scusa o con la forza? Tutte ipotesi su cui stanno lavorando i carabinieri di Correggio e del comando provinciale reggiano, con l’appoggio dei reparti speciali dell’Arma, coordinati dal sostituto procuratore Maria Rita Pantani. Gli investigatori, per ora, non escludono alcuna ipotesi.
L’ALLARME. Non vedendole rincasare lunedì sera, le famiglie hanno subito lanciato l’allarme ai carabinieri, denunciandone la scomparsa, e da martedì le ricerche sono scattate nel più assoluto riserbo, anche se la notizia ha cominciato a circolare in paese, in particolare tra gli amici delle due ragazzine. Poco dopo le 17 di ieri, a 48 ore dalla scomparsa, gli investigatori hanno poi deciso di rendere pubblica la notizia e di diramare le foto delle due amiche.
CHI L’HA VISTO? Alle 21 di ieri, i genitori di Agnese e Serena, riuniti nella stessa casa, si sono collegati al telefono con la trasmissione di Rai3 «Chi l’ha visto?» e, provati e commossi, hanno lanciato un appello alle due ragazzine, affinché tornino a casa al più presto.
IL PAESE. Intanto in paese non si parla d’altro. Cristian Corassori, barista del Kahlua Kafè di piazza San Quirino, frequentato spesso da entrambe le ragazze, al pomeriggio e al sabato sera, le descrive come «ragazze educate, sempre sorridenti. Vengono da alcuni mesi, in compagnia di altre amiche. Nessuno è in grado di capire cosa possa essere successo e dove siano. La speranza è che tornino presto a casa». Agnese e Serena frequentano anche altri locali, come il bar Milehouse, in centro, dove sono tra le clienti più giovani. Hanno partecipato ad alcune feste e sono state immortalate in foto pubblicate sul profilo di Facebook del locale.
FACEBOOK. Sia Agnese sia Serena hanno un loro profilo sul social network e gli amici, da martedì, hanno cominciato a tempestare di messaggi le loro bacheche, chiedendo notizie e implorandole di tornare a casa. La frase più gettonata degli amici è «Non fate cazzate». COSA PENSI DI QUESTA NOTIZIA?
0 commenti:
Posta un commento