
FOGGIA - Potrebbero essere state avvelenate le due gemelline, Alessia e Livia, scomparse dal giorno del suicidio del padre, Matthias Schepps, il 3 febbraio scorso. L'ipotesi avvelenamento emerge dall'analisi del computer di proprietà del suicida. Secondo quanto appreso, oltre ai siti sulle compagnie di navigazione tra Marsiglia e Propriano, in Corsica, l'uomo avrebbe visitato alcuni siti dove si trovano consigli e materiali per l'avvelenamento. Tutto questo può solo essere una inquietante coincidenza che però gli inquirenti prendono in considerazione.
SI CERCA REGISTRATORE Si cerca un registratore che aveva sempre con sè Matthias Schepp, l'uomo di 43 anni che il 3 febbraio scorso si è tolto la vita lanciandosi sotto un treno in corsa nella stazione di Cerignola. Il registratore potrebbe contenere un messaggio lasciato dall'uomo che chiarisca la sorte delle figlie, le gemelle svizzere di sei anni Alessia e Livia, che Matthias Schepp aveva con sè nell' ultimo weekend di gennaio e che poi non ha più riaccompagnato a scuola, così come aveva concordato con la moglie dalla quale si stava separando, Irina Lucidi, di 44 anni. Gli investigatori impegnati nelle ricerche delle gemelle in tre paesi, Svizzera, Italia e Francia, ipotizzano anche, da tracce lasciate nel suo computer, che l'uomo avesse premeditato da tempo la sua fuga. Anche oggi continueranno le ricerche delle gemelline nella zona di Cerignola e saranno compiute, tra l'altro, ulteriori ispezioni nelle buche delle lettere esistenti nella città foggiana, anche in quelle in disuso. L'uomo potrebbe aver deciso di spedire il registratore, un vecchio modello dal quale Matthias Schepp non si separava mai e che non è stato ritrovato nè nella sua abitazione in Svizzera nè nella sua vettura, l'Audi A6 lasciata parcheggiata davanti la stazione di Cerignola il 3 febbraio. Potrebbe quindi aver spedito il registratore alla moglie così come ha fatto con i soldi che il 31 gennaio ha ritirato da più sportelli bancomat di Marsiglia, in tutto 7.500 euro. Due delle buste contenenti i soldi inviate alla moglie sono state trovate qualche giorno fa in una cassetta delle lettere in disuso nei pressi della stagione di Cerignola.
RICERCHE IN CORSICA Sono concentrate in Corsica le ricerche delle due gemelle Alessia e Livia Schepp scomparse dopo che si sono imbarcate con il padre Matthias su un traghetto della Cmn Linees Meridionnelles con destinazione Propriano, in Corsica. Ieri e oggi, agenti delle polizie giudiziarie di Marsiglia e Ajaccio stanno setacciando i terreni vicini al porto corso. Le testimonianze raccolte dagli inquirenti marsigliesi danno per certa la presenza delle due bambine con il padre a bordo del traghetto. Testimonianze che concordano anche sull'abbigliamento delle bambine, una delle quali era vestita con una t-shirt da adulto. La visione delle immagini delle telecamere degli imbarchi intanto non sta dando i frutti sperati: per la privacy infatti, le immagini vengono cancellate a ruotare ogni 48 ore e i video sono stati sequestrati solo dopo la denuncia di scomparsa, 24 ore dopo la partenza. Gli inquirenti francesi sono comunque convinti che Matthias Schepp aveva preordinato sia il sequestro che la fuga: nel suo computer a Losanna sono state trovate tracce delle ricerche sulle linee marittime per Propriano, luogo dove tra l'altro l'uomo aveva trascorso le vacanze in barca a vela per due estati consecutive.
POLIZIA RIVEDE FILMATI BAR CERIGNOLA Saranno riguardati oggi per la quarta volta dalla polizia i filmati delle telecamere di sicurezza del bar di Cerignola la cui proprietaria si dice certa di avere visto il 3 febbraio scorso Matthias Schepp insieme con le due figlie Alessia e Livia. L'uomo si è suicidato lanciandosi sotto un treno quella stessa sera e delle due bambine non si hanno più notizie. Gli investigatori, che hanno già visionato i filmati, sono convinti che la donna si sia sbagliata, ma la determinazione con cui la barista insiste nell'affermare di avere visto le due gemelline con il padre ha indotto il dirigente della squadra mobile di Foggia, Alfredo Fabbrocini, a fare scorrere nuovamente le immagini. Probabilmente, oggi sarà riascoltata anche la donna. Intanto, anche oggi proseguono a Cerignola la ricerche delle due bambine che vengono condotte con l'ausilio di unit… cinofile e con elicotteri e si concentrano nella zona circostante alla stazione dove l'uomo si è suicidato. Alle operazioni partecipano anche sommozzatori dei vigili del fuoco che stanno ispezionando pozzi e cisterne.
ISTITUITO NUMERO VERDE La polizia giudiziaria di Marsiglia ha istituito un numero verde destinato a chiunque abbia informazioni su Alessia e Livia Schepp, le gemelline di sei anni scomparse dopo essersi imbarcate con il padre Matthias Schepp su un traghetto delle Lines Meridionelles nel porto di Marsiglia. Il numero verde viene diffuso durante i maggiori telegiornali. Secondo Canalplus, molti sono stati i contatti al numero verde ma poche sono le notizie utili. Intanto la polizia giudiziaria prosegue la visione dei video tratti dalle telecamere dei varchi portuali alla Gare Maritime di Marsiglia per individuare l'ora del passaggio dell'uomo con le due bambine che sarebbe avvenuto il 31 gennaio scorso. COSA PENSI DI QUESTA NOTIZIA?

0 commenti:
Posta un commento