Sono le ore del terrore nel bergamasco per Yara Gambirasio,Un supercane proveniente dalla Svizzera ha fiutato qualcosa al confine di Mapello


BERGAMO 30 NOVEMBRE 2010I carabinieri avrebbero rinvenuto anche un paio di collant neri o di leggins. Proprio a Mapello si sarebbe agganciata la cella telefonica del cellulare di Yara in uno degli ultimi istanti in cui è rimasto acceso.
Sempre in mattinata i volontari della Protezione civile di Alzano Lombardo hanno messo in azione anche il loro life detector, una sonda particolare che consente di captare qualunque vibrazione sia del corpo umano sia meccanica che proviene da sottoterra o da sotto cumuli di macerieSono le ore del terrore nel bergamasco per Yara Gambirasio, la ragazzina di 13 anni sparita da venerdì. Un supercane proveniente dalla Svizzera, di nome Joker, ha fiutato qualcosa al confine del comune di Mapello. E' bastato agli inquirenti per blindare un'area piuttosto vasta che comprende un campo aperto e un centro commerciale in costruzione con data di consegna 2011. I carabinieri avrebbero rinvenuto anche un paio di collant neri o di leggins. Proprio a Mapello si sarebbe agganciata la cella telefonica del cellulare di Yara in uno degli ultimi istanti in cui è rimasto acceso.

Sempre in mattinata i volontari della Protezione civile di Alzano Lombardo hanno messo in azione anche il loro life detector, una sonda particolare che consente di captare qualunque vibrazione sia del corpo umano sia meccanica che proviene da sottoterra o da sotto cumuli di macerie. «Siamo gli unici ad utilizzarlo in Italia - ha detto Maurizio Lombardi, presidente della Protezione civile di Anzano - lo abbiamo usato anche durante il terremoto dell'Aquila». Il life detector deve essere manovrato da tre operatori che hanno fatto un corso di addestramento di due anni.

CHI E' JOKER Joker, un segugio di razza bloodhound, detto anche cane di Sant'Uberto, sei anni di età, ha portato i volontari impegnati nelle ricerche in un'area alla periferia di Brembate di Sopra tra capannoni, edifici industriali in costruzione, boschi e una roggia. Joker, hanno spiegato i suoi addestratori, è un segugio addestrato proprio per questo genere di ricerche ed ha una percentuale di successo nel ritrovare persone scomparse del 70%. COSA PENSI DI QUESTA NOTIZIA?

0 commenti:

Posta un commento